Può succedere di sentire dei rumori strani quando la caldaia è in funzione. In linea di massima, è bene precisare fin da ora che non esistono caldaie silenziose e che quindi un po’ di rumori sono da considerarsi normali. Tuttavia, potrebbe essere il caso di preoccuparsi nel momento in cui questi rumori si fanno sempre più forti nel corso del tempo. Per capire qual è la causa, Bisogna però anche discernere le varie tipologie di rumori.
Che cosa fare in caso di gorgoglio
Innanzitutto, se la caldaia emette una sorta di gorgoglio sempre più forte nel corso del tempo potrebbero esserci delle bolle d’aria all’interno dei termosifoni. il tecnico del pronto intervento caldaie a Roma potrebbe quindi decidere di svuotare completamente l’impianto dei termosifoni per evitare conseguenze come problemi di pressione della caldaia. una volta riempito nuovamente il circuito, occorre riavviare la caldaia e attendere che i termosifoni si scaldano per scoprire se l’intervento è andato a buon fine, cosa che succede nel 99% dei casi.
Qual è la causa di un sibilo
Invece, chi dovesse avvertire una sorta di vibrazione o sibilo Quando la caldaia è accesa, dovrebbe far controllare il filtro dell’aria. Infatti, nella maggior parte delle situazioni, il sibilo è prodotto da qualcosa che ostruisce il passaggio dell’aria all’interno del filtro. Di solito, è sufficiente smontarlo e pulirlo per rimuovere la sporcizia e riportare la situazione alla normalità.
Che cosa fare se la caldaia fischia
Infine, se la caldaia emette un rumore simile a un fischio o un ronzio, conviene valutare altre cause. in linea di massima, il fischio potrebbe essere provocato dalla presenza di un bruciatore di calore difettoso oppure componenti particolarmente usurati. In entrambi i casi, la colpa è quindi imputabile agli elementi dell’apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria. Occorre quindi fare intervenire il prima possibile un valido tecnico del pronto intervento caldaie a Roma che possa verificare le condizioni degli elementi della caldaia ed, eventualmente, sostituirli in seduta stante.