Per organizzare un’operazione come lo sgombero, occorre prepararsi e avere a portata di mano tutto quello che serve e torna utile. Ecco allora una breve lista di tutto quello che può tornare utile mentre si sgombero un intero appartamento anche solo una stanza dello stesso per fare tabula rasa e disporre finalmente dello spazio.

Guanti, scarpe e occhiali protettivi

Non bisogna mai commettere l’imperdonabile errore di avviare operazioni come i traslochi o gli sgomberi senza le dovute preoccupazioni. Tantissimi incidenti tra le mura domestiche avvengono proprio operazioni di questo tipo. Si può facilmente evitare di farsi del male indossando sempre dei guanti protettivi, degli occhiali ma soprattutto delle scarpe adatte perché è un attimo ferirsi per colpa di un oggetto, anche piccolo, che cade dall’alto.

Vecchie coperte

Tantissime volte succede che lo sgombero serva per svuotare un stanza che dovrà diventare qualcos’altro oppure una casa prima che entrino i nuovi inquilini con tutte le loro cose personali. Se non sono previsti lavori di demolizione dei pavimenti durante la ristrutturazione, è obbligatorio proteggere bene i pavimenti. Si possono usare delle semplici vecchie coperte oppure parti di cartone per evitare di graffiare il pavimento trascinando oggetti pensati oppure per colpa di un oggetto che cade; sono davvero inimmaginabili i danni che potrebbe fare un semplice cacciavite che cade per terra su di un pregiato pavimento in parquet che ne verrà irrimediabilmente compromesso.

Contenitori di varie misure

Non si può iniziare uno sgombero senza avere a disposizione dei contenitori di varia misura come scatoloni di cartone. Servono per raccogliere gli oggetti che si possono tenere perché ancora perfettamente funzionanti e di valore. In altri casi, servono semplicemente per raccogliere gli oggetti realizzati con lo stesso materiale che vanno buttati tutti insieme. Infatti, durante lo sgombero è fondamentale differenziare i rifiuti poiché oggi in nessuna discarica è possibile conferire oggetti che non siano stati prima divisi e differenziati, come prevedono le attuali norme ambientali.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.sgomberi-pavia.it

Di Grey