Pochissime persone sanno che cosa sono i reni e come funzionano e, ancor meno, sanno dire che cosa succede nel momento in cui questi organi sono colpiti da patologie che ne minano la funzionalità.

Come funzionano i reni

Sebbene pochi ci facciano caso, i reni svolgono delle funzioni fondamentali per l’organismo poiché si occupano di filtrare il sangue da tutti gli elementi di scarto prodotti dalla normale attività cellulare.infatti, proprio come in una cucina, le cellule ricevono gli ingredienti dal flusso sanguigno e li preparano producendo però dei rifiuti. Tutti questi elementi di scarto vengono poi raccolti sempre dal sangue che deve portarle presso il centro di trattamento dei rifiuti che all’interno del corpo umano è rappresentato proprio dai reni.

Il sangue passa attraverso i reni che, come se fossero un filtro, bloccano tutti gli elementi di scarto e i liquidi in eccesso che vengono convogliati verso la vescica affinché li butti fuori tramite le urine.

Che cosa succede quando non svolgono le loro funzioni

Purtroppo, può succedere che i reni non funzionino come dovrebbero a causa di patologie tra cui le più frequenti sono l’insufficienza renale acuta e cronica. È soprattutto la seconda ad essere più pericolosa poiché comporta una progressiva perdita di funzionalità del rene che, alla fine, non svolge affatto le sue funzioni provocando un accumulo di tossine nei tessuti e nel sangue fino a una insufficienza multiorgano .

Chi è affetto da insufficienza renale cronica deve quindi sottoporsi a un trattamento medico che si sostituisce al rene ovvero la dialisi presso i centri e gli ospedali specializzati presso cui recarsi anche grazie a un servizio di ambulanze private a Napoli che sono preziose per tutte quelle persone che si trovano in uno stato di salute compromesso e quindi non possono provvedere in autonomia al trasporto.

Come si svolge la dialisi

La diagnosi è un trattamento medico indolore e non invasivo che viene svolto il regime ambulatoriale in day hospital che si sostituisce al rene compromesso. Infatti, si occupa di filtrare il sangue dalle sostanze di scarto tramite un macchinario noto come rene meccanico.

Di Grey