Nel momento in cui non ci fossero indicazioni precise da parte dei parenti della persona defunta, per la scelta dei fiori per gli addobbi funerari, ci si può rifare alle regole del linguaggio dei fiori e al galateo del funerale. Sono tutte regole non scritte che aiutano a non commettere errori nel delicatissimo momento di lutto. Per dimostrare vicinanza e cordoglio, è possibile usare i fiori. In pratica, con un fiore si possono veicolare messaggi senza usare le parole. Tuttavia, ciò non significa che si è esenti dal preparare un piccolo bigliettino di condoglianze che accompagna sempre i fiori o che viene lasciato all’ingresso delle chiesa su un favolino che viene predisposto dagli addetti delle onoranze funebri a Milano.

Tuttavia, occorre ricordare che la famiglia e i parenti possono aver dato indicazioni diverse. Inoltre, anche il defunto quando era ancora in vita può aver lasciato indicazioni in merito al non volere addobbi floreali. Tali indicazioni vanno sempre rispettate alla lettera e non farlo significherebbe infangare la memoria e portare poco rispetto alla persona defunta.

Fiori per il funerale di una donna

Nel momento in cui la persona venuta a mancare dovesse esser di sesso femminile, si consiglia di usare dei fiori rosa per realizzare gli addobbi e le decorazioni floreali per i funerali. È un colore che si usa da solo oppure alternandolo al classico bianco, colore principale ai funerali perché simboleggia il candore e la purezza d’animo. Ben vangano anche le sfumature di rosa, come lilla e glicine per le decorazioni floreali ordinate tramite l’agenzia di onoranze funebri a Milano.

Addobbi floreali per i funerali di un uomo

Invece, nel momento in cui il defunto dovesse esser di sesso maschile, il colore su cui puntare per gli addobbi floreali è sicuramente il giallo. La tradizione vuole che nelle composizioni floreali per il funerale di un uomo, si evitano i colori pastello e si prediligono invece i toni del giallo, del verde, dell’arancio, del rosso, oltra al classico bianco che non manca mai.

Di Grey