Oggi rispondiamo a una domanda abbastanza comune che viene posta più spesso di quanto si possa pensare ovvero se sia possibile e circolare in automobile quando questa ha il parabrezza segnato da una piccola crepa o scheggiatura. Naturalmente, la risposta è no ma vediamo i motivi nel dettaglio.

Minare la sicurezza di sé stessi e degli altri

Tanto per iniziare, il parabrezza ha scheggiato e il crepato è particolarmente pericoloso perché mina la tua sicurezza è quella degli altri. È sufficiente una piccola sollecitazione come può essere ad esempio una buca sulla strada o le normali vibrazioni durante il tragitto per far progredire la crepa e infrangere l’intero parabrezza provocando incidenti che costringono a chiamare il soccorso stradale fornito dal carroattrezzi a Roma.

Anche loro pensando al peggiore dei casi, succede che i pezzi del parabrezza ti arrivano addosso e possono ferire te e gli altri passeggeri. La presenza di schegge della parabrezza abbandonate sulla carreggiata potrebbe essere pericolosa per altri veicoli che sopraggiungono come automobili, motorini, biciclette.

Avere una visibilità ridotta

Non è mai possibile circolare con il parabrezza infranto e crepato perché la visibilità è ridotta. Anche nel caso in cui la crepa fosse piccola e localizzata in un punto  laterale del parabrezza, non riesci ad avere una visuale completa e libera della strada. Inoltre, le crepe possono addirittura restituire un’immagine deformata.

Rischiare sanzioni e multe

Infine, bisogna ricordare che circolare con il parabrezza infranto o anche solamente un po’ crepato, significa andare incontro a multe e sanzioni. Se la stradale dovesse fermarti e riscontrare un danno, per piccolo che sia, come minimo ti aspetta una bella multa. In particolare, ci sono due tipologie di sanzioni che dipendono dalla rete stradale in cui ti trovi. Infatti, la sanzione è diversa per chi viaggia in autostrada o lungo la rete stradale normale e può partire dai 170 euro fino ai 350.

Naturalmente, questo è solo l’inizio se hai altre problematiche come può essere la patente sospesa, l’assicurazione scaduta, la revisione mancata. Evita tutto questo riparando la crepa nel parabrezza il prima possibile prima.

Di Grey