È stato indetto uno sciopero dei benzinai che ha avuto un altissima percentuale di partecipazione. Una cosa così non si vedeva da moltissimo tempo. il problema del costo del carburante e dei rincari è complesso, ma i benzinai e gestori di pompe di benzina ci tengono a ribadire il concetto. Non sono loro la causa degli aumenti e dei prezzi alti dei carburanti. I sindacati e le associazioni di categoria confermano che si tratta solo di scaricare al colpa sull’ultimo anello di una lunga catena, il più debole tra il resto.

Alcuni ribattono che non è possibile che ci siano differenze di prezzo così alte da un distributore all’altro. Infatti, facendo un giro è possibile constatare che i prezzi alla pompa di benzina sono molti differenti tra di loro, con un divario che arriva anche a 40 cent per litro. Sorge quindi il dubbio che qualche esercente stai speculando e alzando il prezzo arbitrariamente per lucrare ancora di più.

È un ragionamento troppo semplicistico, tuonano i benzinai, che devono far fronte, come qualsiasi altra impresa, a una serie di costi fissi che pesano sulle loro attività. I carburanti sono da sempre al centro di diverse polemiche perché beni ancora primari di cui non è possibile fare a meno. tuttavia, rispetto ad altri beni, han un funzionamento differente per quanto riguarda la formazione del loro prezzo. Sono davvero molte le componenti che concorrono a formare il prezzo esposto sul cartello alla stazione di servizio, tra cui le famose accise governative.

Per ovviare al problema delle differenze di prezzo, il governo vuole introdurre un cartello aggiuntivo che mostri i prezzi medi oppure una app che comunichi questi dati. I benzinai non ci stanno a doversi prendere carico anche di questa incombenza poiché è solo un modo per distogliere l’attenzione dal fatto che le accise ancora ci sono, e sono pure tante. Molti hanno deciso di ridurre l’suo dell’automobile prenotare un noleggio auto con conducente per i propri spostamenti.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.nccromatop.it

Di Grey