Chi ha una cantina sa benissimo che questo ambiente di servizio rischia di diventare un vero disordine perciò periodicamente bisogna riordinare. Ecco quindi per quello che consigli per farlo in modo più corretto possibile.

Segnare il giorno sul calendario

Tantissime persone si ripromettono di dare una sistemata alla cantina ma poi alla fine non lo sanno domani perché possiamo sempre qualcosa che però da fare. Bisogna smettere di procrastinare e tergiversare perciò è occorre fissare una data sul calendario. È un po’ come prendersi un appuntamento ed evitare di rimandare ancora una volta.

Una volta iniziato, si finisce

Va da sé che quando ci si prende l’impegno, è necessario dedicargli alcune ore, anche tutta la giornata fosse il caso. Questo perché non è pensabile interrompere il lavoro di riordino della cantina a metà perché ciò provocherebbe prima di tutto disordine. In altre parole, una volta che il lavoro è iniziato, va portato a termine a tutti i costi altrimenti si tende a procrastinare troppo e non trovare mai un punto d’arrivo.

Tirare fuori tutto

Dopo aver dato alcune indicazioni generali su come partire con il piede giusto, ecco che cosa bisogna fare per riordinare davvero la cantina senza bisogno tirare fuori tutto e svuotare completamente l’ambiente. In questo modo, si riesce anche a pulire le scaffalature dove anni e anni di incuria possono averlo fatto di depositare polvere, ragnatele e altre residue.

Decidere cosa tenere e cosa buttare

Dopo aver svuotato la cantina e pulito, bisogna passare il rassegna tutti gli oggetti per decidere che cosa va tenuto e che cosa invece può essere buttato via. Ovviamente, quindi oggetti possono essere rivenduti o donati.

Tutto quello che si decide di buttare via può avere un certo volume tale da dover ricorrere al noleggio furgoni senza carta di credito a Roma per portare tutto quanto in discarica. È molto probabile che durante lo sgombero della cantina per poterla riorganizzare in modo diverso e sfruttare di più e, molte cose vadano buttate via ma occorre avere anche i mezzi per portare a termine del lavoro.

Di Grey