A volte a compromettere la sicurezza della propria casa ci si pensa da soli, commettendo errori grossolani come quelli elencati qui di seguito.

Lasciare una copia delle chiavi fuori

Per iniziare, un gravissimo errore che compromette la sicurezza domestica riguarda lasciare una copia delle chiavi all’esterno della casa. Molti lo fanno per avere una chiave in casa di dimenticanza. La nascondo in un vaso, sotto a un sasso e così via pensando che sia impossibile da trovare. Purtroppo, così non è e i ladri sanno benissimo che tante volte possono entrare in casa senza fatica semplicemente trovando al copia delle chiavi.

Tenere la chiave inserita nella toppa

In secondo luogo, quando si parla di errori in merito alla sicurezza domestica, è necessario parlare di un’altra cattiva abitudine. Diverse famiglie rientrando a casa e lasciano le chiavi inserite nella toppa. È più pericoloso di quanto si possa pensare perché in questo modo si agevola il lavoro dei ladri. Non devono inserire nulla nella serratura poiché al suo interno  c’è già la chiave in grado di sbloccare i cilindri interni. Basta riuscire a farla girare da fuori per entrare indisturbati è un gioco da ragazzi. Le chiavi vanno quindi sempre tolte; vale la pena sistemare dei piccoli gancetti per appendere le chiavi senza lasciarle nella toppa.

Non chiudere il chiavistello fino alla fine

Infine, quando si parla di sicurezza domestica, è bene ricordare che c’è un motivo se la chiave va girata così tante volte nella serratura. Diverse persone ancora la giorno d’oggi soprattutto per fretta, tendono a dare solo una girata di chiave senza che tutti i cilindri della serratura entrino nel telaio della porta. Più il cilindro entra, maggiore è la sicurezza domestica. La porta è più difficile da aprire e, soprattutto, ci vuole sicuramente più tempo per aprirla come si vuole. Vale a dire che bisogna chiudere a chiave per bene, fino in fondo altrimenti equivale a lasciare via libera ai ladri che vogliono introdursi nel perimetro domestico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.fabbrobrescia.info

Di Grey