La salute ed il benessere dell’organismo in generale, e quindi anche dei capelli, dipendono in buona parte dal giusto apporto di vitamine, sostanze idrosolubili che il corpo non riesce ad immagazzinare, ma la cui azioni sono fondamentali per vivere e stare bene.

Il primo passo per avere capelli belli e sani parte dall’alimentazione, è molto importante seguire un regime alimentare equilibrato ingerendo tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno, come alimenti ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che rappresentano i nutrienti più importanti per mantenere i capelli in perfetta salute e renderli molto più forti.

Infatti favoriscono la rigenerazione cellulare, aiutano la funzione metabolica, favoriscono la circolazione sanguigna e la formazione di nuove cellule

La loro azione è in stretta connessione con il metabolismo degli aminoacidi, che concorrono alla sintesi della cheratina, indispensabile per avere una perfetta struttura del capello.

Un regime alimentare scorretto sbilanciato verso gli zuccheri ed i grassi, la mancata cura che si presta ad essi ed una carenza di vitamina B, che equivale ad una ridotta nutrizione dei follicoli, hanno come conseguenza capelli più deboli, facili a spezzarsi, propensione alle doppie punte, rottura del fusto fino a farli cadere.

Siccome il nostro corpo non è in grado di sintetizzare tutte le vitamine del gruppo B, per soddisfare il suo fabbisogno nasce la necessità di introdurle regolarmente attraverso l’alimentazione, viste le loro proprietà di rinforzare il metabolismo dei follicoli ed incentivare la riproduzione cellulare, che favorisce la crescita.

Le vitamine del gruppo B sono presenti in molti alimenti: nei legumi che permettono lo svolgimento regolare del ciclo vitale, nel latte, nei suoi derivati o nelle verdure a foglia verde, ma anche piselli, asparagi broccoli e funghi, necessari per sintetizzare il sebo e la ricrescita.

L’assunzione di vitamine derivanti dalla carne, specialmente quella rossa, dal pesce o dai prodotti integrali, contribuiscono a rafforzare i capelli.

Per altri articoli a tema capelli vi suggeriamo il portale uDonna.it, ecco alcuni esempi di interessanti articoli pubblicati:
La colorata hair evolution di Ariana Grande
Il taglio Teddy Boy portato dalle donne
La frangetta a tendina: a metà strada tra frangia e curtain bangs