Può capitare a tutti di entrare in casa e avere la sensazione che non è così calorosa e accogliente come si vorrebbe. Forse anche voi avete una sensazione di questo tipo, in particolare per una stanza di casa. Ecco quindi alcuni semplici trucchi che usano abitualmente gli Interior designer per riprendere gli ambienti domestici più calorosi.

L’uso del legno

Tanto per iniziare, il materiale che più di tutti rende accogliente un ambiente risulta essere il legno. Solo il legno naturale riesce a rendere uniche e irripetibili su mature, venature e nodi che riscaldano in inevitabilmente l’ambiente. La ragione della calorosa estetica del legno sta tutto nel fatto che si tratta di un materiale naturale. Scegliete quindi infissi in legno a Roma, parquet di qualità e le mobili in massello per rendere uno spazio domestico più caloroso, ancor meglio se preferite dei legnami rossicci.

Il ruolo della luce

In una stanza di casa che vi sembra fredda e poco accogliente, probabilmente c’è poca luce, in particolare quella naturale. L’illuminazione gioca un ruolo determinante per rendere più caloroso un ambiente domestico perciò va curata in maniera molto attenta. Se avete una piccola finestra, provate a farla allargare o comunque scegliere un tendaggio molto sottile che lasci passare tutta ma proprio tutta la luce naturale dall’esterno.

Sostituite il lampadario con uno più grande e che monti una lampadina più potente è meglio se di una luce calda piuttosto che quella fredda. Sistemate anche un paio di lampade da tavolo per aumentare ancora di più la luminosità e dare una sensazione di maggiore calore. Ottime anche le candele in questo caso!

Le decorazioni alle pareti

Per rendere più accogliente e personale una stanza, dovette non solo curare i materiali e i colori ma decorare anche le pareti. Infatti, non c’è niente di così anonimo delle pareti spoglie che possono essere decorate che dovete decorare soprattutto con oggetti personali come quelli che collezionate o semplicemente dei ritratti di famiglia. Inoltre, la pinta murario può essere un modo per decorare la parete in maniera semplice e dare un tono più accogliente grazie a colori caldi.

Di Grey