Ci sono diverse persone che sospettando il tradimento da parte del marito, hanno la tentazione di spiare il telefono del partner. Allora diventa quasi naturale domandarsi se sia legale o meno avere accesso allo smartphone del partner per scoprire una eventuale infedeltà coniugale. Siccome è una questione che è spesso nelle preoccupazioni delle persone, vale la pena fare il punto e andare a capire se è possibile e cosa dive la legge sulla privacy.

Controllare lo smartphone: chi può farlo

Per farla davvero breve, solo il titolare dello smartphone può avere libero accesso al dispositivo. Questo vuol dire che chiunque altro è escluso. Nel momento in cui il partner desidera accertarsi della fedeltà, non può andare a controllare il telefono. Nessuno, nemmeno mariti e mogli con la comunicazione dei beni, possono accedere al cellulare.

Per tale ragione, non è nemmeno possibile di fare lo stesso a un investigatore privato Roma perché si tratta di un professionista che opera sempre nel pieno rispetto della legge vigente. Significa che nemmeno un detective esperto in investigazioni private ha la facoltà di violare lo smartphone di qualcuno per rubare i dati relativi a telefonate, messaggi, chat, e-mail, etc. Un investigatore privato Roma agisce sempre nel pieno rispetto della legge affinché le prove e le informazioni raccolte siano valide e utilizzabili. Se le prove sono state ottenute illegalmente, non hanno alcun tipo di valore.

Cosa dice la legge sulla privacy

Per caprie meglio l’intera questione, è bene andare a capire meglio che cosa dice la legge sulla privacy e sulla riservatezza. In pratica, chi non è il ricevente della comunicazione, non può intercettare la posta. Successivamente, la legge è poi stata estese anche a telefonate, messaggi, posta elettronica e, ultimamente anche messaggi nelle chat e app di messaggistica istantanea. Nessuno può prendere il telefono di qualcun altro per leggere la sua corrispondenza privata perché viola il suo diritto alla privacy. Solo il titolare dello smartphone può avervi accesso e può escludere tutti gli altri a suo piacimento.

Di Grey