Il motore esterno di un condizionatore, in particolare quello con funzione pompa di calore, è ovviamente oggetto di grandi attenzioni durante un qualunque intervento di assistenza e manutenzione. Sono davvero molti i motivi per cui i motori esterni del condizionatore di casa danno origine a dei rumori che indicano la di controlli approfonditi.
Un deposito di sporcizia
Con il passare del tempo è abbastanza comune e normale che la parte esterna del condizionatore presenti qualche problema legato alla sporcizia. Si accumula uno strato di sporco formato da polline, smog, polvere sottile, residui, detriti, sabbia, terra, polvere e così via. Se la sporicida non viene rimossa periodicamente, può succedere che si arrivi ad avere un blocco.
Il deposito di sporcizia crea uno spessore che impedisce alle pale del motore esterno di muoversi e girare come prima. Si sente un rumore perché il fa spessore e le pale vanno a toccare provocando il fastidioso ronzio sordo che si avverte nel momento in cui si accende il climatizzatore di casa.
Ingranaggi e viti allentante
Se il motore dopo aver dato alcune avvisaglie come rumori forti, si dovesse fermare, il condizionatore è evidente che non entra più in funzione come dovrebbe. Il rumore è solo un sintomo che dovrebbe portare a interrogarsi su che cosa ci sia che non va. Vale a dire che il rumore non è mai normale, soprattutto nel momento in cui peggiore nel corso del tempo e si fa sempre più intenso.
In presenza di rumore occorre valutare meglio e in maniera più approfondita la presenza di eventuali problematiche affinché si possa porvi un rimedio quanto prima. Un rumore potrebbe essere legato no solo alla presenza di sporcizia; vale a dire che al causa potrebbe risiedere in alcuni ingranaggi allentanti che non funzionano come dovrebbero.
Infine, occorre ricordare che in presenza di un rumore, è meglio astenersi dallo smontare il motore in autonomia poiché è un meccanismo complesso che va trattato solo ed esclusivamente da veri professionisti del settore. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.condizionatorimilano.com