Quando finisce un matrimonio finisce si procede con il divorzio o la separazione che può essere di due tipi: consensuale o giudiziale. Oggi in particolare ci concentriamo soprattutto sulla seconda modalità per capire come funziona nel dettaglio.

Ha tempi e costi maggiori rispetto al divorzio consensuale

Facendo un veloce confronto con il divorzio consensuale, quello giudiziale è evidente che abbia maggiori tempi, i quali si tramutano quindi in costi maggiori da sostenere. Per portare l’istanza di divorzio in tribunale, ci vuole un po’ di tempo, si parla addirittura di mesi per avere la prima data dell’udienza davanti al giudice. È evidente che il sistema è piuttosto ingolfato e quindi portare il divorzio in sede giudiziale comporta delle tempistiche notevolmente maggiori che si traducono anche in un aumento di costi per le parti.

Il giudice può pronunciarsi su ogni aspetto del divorzio

Tante persone che si sono rivolte al giudice perché mettesse un puto sul divorzio, si sono meravigliate del fatto che il giudice decidesse su ogni aspetto del divorzio e non solo sul punto su cui c’era disaccordo. In pratica, il giudice non si pronuncia solo su un singolo aspetto che non vedeva d’accordo i due ex. Ma può ribaltare le carte in tavola rinvelenendo ogni parte dell’accordo. È una possibilità che tutti dovrebbero essere pronti ad affrontare ma pochi avvocati mettono in guardia su tale aspetto. Tuttavia, bisogna comunque dire che solitamente il giudice rispetta quello che è stato stabilito fino a quale momento sebbene no sia per nulla obbligato a farlo. Se dovesse valutare che c’è uno squilibrio e una parte viene favorita rispetto all’altro, potrebbe rivedere tutto quanto da capo.

È evidente che una delle due parti ne uscirà meno contenta dall’atra perché se c’era disaccordo, il giudice la darà vinta a uno dei due. per avere maggiori frecce al proprio arco, è consigliabile rivolgersi a un detective specializzato in investigazioni private che possa raccogliere materiale e prove da presentare in tribunale. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.investigatore-privatoroma.it

Di Grey