Non è indifferente dove si installa un condizionatore perché la posizione all’interno della casa influisce molto sulla sua funzionalità perciò meglio fare il punto per capire meglio dove conviene installarlo.
In un ambiente dove la temperatura è stabile
Per iniziare, i condizionatori Ferrara dovrebbero essere installati in una zona della casa in cui la temperatura si mantiene stabile. Per tale motivo non si vedono mai dei condizionatori sistemati in cucina perché in questo ambiente per via della cultura degli alimenti, le temperature cambiano di molto mandando in confusione il sistema del termostato che fa avviare il dispositivo anche quando in realtà negli altri ambienti non serve.
In un luogo da dove l’aria si diffonde bene
Di solito, per installare un impianto di climatizzazione, bisogna sempre considerare che l’aria fresca è pesante e piuttosto difficile da diffondere. Per garantire una temperatura omogenea in tutti gli ambienti di casa, è fondamentale che il condizionatore sia sistemato in un luogo da cui l’aria possa diramarsi facilmente. Difficilmente, al contrario, il condizionatore viene sistemato in una zona dove l’aria non riesce a circolare correttamente altrimenti la sua azione è pressoché vana e inutile. Sono quindi da escludere luoghi come le camere da letto.
In uno spazio dove non si trascorre la maggior parte della giornata
Inoltre, il condizionatore dovrebbe trovarsi in una zona dove le persone non trascorrono la maggior parte del tempo. Questo per evitare che il getto di aria fredda colpisca il corpo provocando situazioni come un eccessivo sbalzo termico e contratture muscolari di cui la più comune è sicuramente il torcicollo. Per tale motivo, non è consigliabile installare un condizionatore nel soggiorno di casa o peggio ancora nelle camere da letto.
Tirando quindi le somme, il luogo che risulta essere migliore per installare un condizionatore d’aria è sicuramente la zona dell’ingresso o il corridoio perché qui la temperatura è stabile, l’aria si diffonde in maniera corretta e le persone non trascorrono qui la maggior parte del loro tempo evitando i danni dell’aria fredda che colpisce direttamente il corpo.