Il pavimento in parquet resta in assoluto il più bello e apprezzato dagli italiani perché pregiato e in grado di conferire maggiore calore agli ambienti, compresi quelli più anonimi. Tuttavia, in pochi sanno trattare il delicato parquet in maniera adeguata quindi abbiamo pensato fosse utile preparare una mini guida che dia alcuni importanti riferimenti per la pulizia.

Spazzare invece che aspirare

Per pulire in maniera adeguata il delicato e pregiato parquet in legno, si inizia naturalmente rimuovendo la polvere e gli altri residui depositati sulla superficie. Sarebbe meglio spazzare invece che utilizzare il comodo aspirapolvere. Le setole della scopa risultano più delicate sul legno che invece potrebbe rovinarsi per colpa delle rotelle e delle spazzole girevoli dell’aspirapolvere.

Lavare con poca acqua…

Una volta concluso il primo passaggio, si passa al lavaggio vero e proprio della superficie che va fatto con prodotti specifici evitando gli agenti chimici aggressivi come, ad esempio, la candeggina. Per lavare un parquet in legno, bisognerebbe utilizzare meno acqua possibile quindi strizzando bene lo straccio. Si tratta di un trucco che utilizza sempre una valida impresa di pulizie Roma per ottenere un risultato impeccabile.

Si tratta di un passaggio fondamentale perché un eventuale eccessivo residuo di acqua sul parquet in legno forma delle goccioline che asciugandosi lasciano una macchia

…o asciugare immediatamente

In alternativa alla pulizia con poca acqua, è possibile procedere in un altro modo; dopo aver lavato attentamente il parquet in legno, si passa uno straccio asciutto. In tale modo, si impedisce che sulla superfice restino delle gocce di acqua che, asciugandosi lentamente, macchiano il delicato materiale.

Passare la cera

Il segreto per avere un parquet in legno che passare la cera per pavimenti sono prodotti abbastanza diffusi che si trovano comunemente su tutti gli scaffali dei supermercati dove basta selezionare quello specifico per il legno.

Per avere un parquet in legno splendente come se fosse stato appena posato, vale anche la pena prendere in considerazione l’intervento di una valida impresa di pulizie Roma che possiede la lucidatrice per pavimenti in grado di dargli nuova vita.

Di Grey