È evidente che di anno in anno il problema delle zanzare non si attenua, anzi. Il numero delle zanzare cresce e le problematiche di conseguenza. Alcuni luoghi della città diventano addirittura impraticabili per colpa delle zanzare che non danno tregua. Vediamo quali sono le ragioni di una crescita così smisurata e fuori controllo.

Che cosa succede alle zanzare in natura

La zanzare in natura muoiono all’arrivo dei primi freddi. A sopravvivere sono solo le uova che si schiudono quando si fa primavera e le temperature superano i 22° – 25° C.

Come si comportano le zanzare in città

Invece le zanzare in città non hanno lo stesso comportamento. Quando iniziai a fare freddo, si rifugiano dove possono. Negli habitat urbani è pieno zeppo di ripari dove rintanarsi, motivo per cui molti insetti hanno proliferato in città. È lo stesso che accade nel caso delle cimici.

La zanzare si nascondono in cantine, garage, casette degli attrezzi o altri luoghi poco frequentati e tranquilli dove la temperatura non scende troppo. Alcune si introducono addirittura dentro casa, preferendo dei luoghi nascosti e defilati per starsene in pace.

Si mettono in una sorta di letargo, che per gli insetti prende il nome di diastasi. All’arrivo della primavera e del caldo, escono dal loro nascondiglio pronte a pungere ogni malcapitato. A questi insetti, si aggiungono le uova che comunque vengono deposte a fine stagione. In tal modo la popolazione di insetti pronta a dare noia è molto più grande rispetto a quella presente in natura. Motivo per cui di anno in anno la popolazione di insetti infestanti cresce a dismisura. Il fatto che molte zanzare riescono a sopravvivere all’inverno, crea delle condizioni pericolose per gli esseri umani che sono maggiormente presi di mira dagli insetti.

Per evitare di ritrovarsi pieni di punture si possono adottare strategie apparentemente semplici ma non per questo meno efficace. Ad esempio, le zanzariere fanno davvero la differenza, permettendo di tenere le finestre aperte e far circolare l’aria senza esser presi d’assalto dalle zanzare. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.zanzariere.roma.it

Di Grey