Nella lotta contro gli insetti fastidiosi, spesso una mano arriva dalla natura. Infatti, sono presenti diverse piante, erbe, fiori e aromatiche che hanno un odore sgradevole alla maggior parte degli insetti infestanti, come le temibili zanzare che provocano punture fastidiose che prudono anche per più giorni di seguito. Queste sono le piante che dovresti coltivare sul tuo balcone per tenere questi fastidiosi insetti.

La salvia

Pare proprio che la salvia abbia un tipo di odore che le zanzare non sopportano. È una delle aromatiche più comuni che va coltivata sul balcone che va comunque adeguatamente protetto grazie all’installazione e riparazione zanzariere a Milano a finestre e portefinestre.

La citronella

Non è di certo un caso se la citronella sia la base di tantissimi repellenti, spray e creme contro le zanzare sia a base di citronella. È una pianta erbacea che ha un forte odore agrumato insopportabile per le zanzare, comprese quelle tigre.

Il geranio

Anche i gerani sono ottimi contro le zanzare e usati nella produzione di repellenti di ogni sorte. È sufficiente spezzare una foglia è un rametto per sprigionare un odore che tieni le zanzare a distanza senza che entrino nel perimetro domestico.

La menta

Coltiva la menta sul davanzale o sul balcone di casa per tenere a distanza le zanzare. La menta è utile anche come rimedio contro le punture; prendi una fogliolina di menta e strofinarlo sulla puntura di zanzara per lenire il fastidio.

Il timo limonato

Sono davvero molte le piante aromatiche che aiutano contro gli insetti fastidiosi, tra cui va nominato il timo limonato. È una variante del classico timo che ha un odore più agrumato che pare fastidioso per le zanzare. Basta passare una mano tra le piccole foglioline per sprigionare l’odore che fa da repellente naturale.

L’erba cipollina

Infine, l’erba cipollina è un’altra aromatica che può essere utile nella lotta contro gli insetti infestanti e fastidiosi come le zanzare ma non solo. È un noto repellente e antiparassitario noto dalla notte dei tempi.

Di Grey