Questo è il momento ideale per prenotare un servizio di pulizia della caldaia poiché questa operazione è più importante ed essenziale di quanto tu possa pensare.

Perché far pulire la tua caldaia

La pulizia della caldaia è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Nel momento in cui una caldaia non viene pulita, e sono subentrare dei guasti e malfunzionamenti che impediscono la produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico.

Un regolare servizio di manutenzione e assistenza caldaie Rinnai a Roma che include la pulizia della caldaia non solo aumenta l’efficienza ma aumenta la vita utile del dispositivo in uso che quindi dura più a lungo nel corso del tempo.

Vale sempre la pena investire in una pulizia periodica della caldaia poiché si tratta di un servizio essenziale che previene ogni sorta di guasto che provoca disagi non da poco.

Come si fa la pulizia della caldaia

Dopo aver capito perché è così importante eseguire una periodica pulizia della caldaia, meglio capire come si faccia esattamente.

In genere, non è possibile intervenire in autonomia sul dispositivo da pulire ma occorre mettersi in contatto con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai a Roma che smonta il pannello frontale del dispositivo per avere accesso ai componenti interni sui quali, nel corso del tempo, è facile che si depositato un fitto strato di sporco composto da polvere, fuliggine, impurità e calcare. Bisogna eliminare la sporcizia prima che si dimentichi e si indurisca andando a ostruire componenti essenziali per il corretto funzionamento del dispositivo come, ad esempio, valvole, ugelli, la fiamma pilota, lo scambiatore di calore.

Se la sporcizia rimane all’interno della caldaia troppo a lungo, va a finire che sedimenta diventando anche più difficile da togliere. Il lavoro spesso richiede l’uso di un potente bidone aspiratutto che aiuta a rimuovere la parte più volatile. Per intervenire invece sul incrostazioni più ostinate, è addirittura possibile far ricorso a uno spray sgrassatore, spray ad aria compressa, spazzole con setole semirigide e pennelli che assicurano una pulizia in profondità.

Di Grey