La vita di coppia non è sempre semplice, a volte le difficoltà, la monotonia, le incomprensioni, mettono a dura prova la convivenza, spesso però le probabili difficoltà possono essere superate grazie all’aiuto di una terapia di coppia.

Le cause di questa situazione possono essere varie, inizialmente sono le emozioni che dominano la mente dei partners, ma con il tempo ognuno dei due valuta in maniera più oggettiva le caratteristiche dell’altro e dal confronto spesso si riscontra una delusione delle aspettative.

Non meno importanti i fattori esterni come un tradimento, la mancanza di fiducia o la richiesta di una maggior autonomia da parte di uno di essi.

Lo scopo della terapia di coppia è quello di analizzare il legame che si è instaurato fra le due parti, individuare ed interpretare i reali motivi della crisi e cercare insieme un modo affinché la convivenza sia sempre più costruttiva e soddisfacente sotto tutti i punti di vista, sia fisici che psichici.

Solo ristabilendo un contatto di pensieri comuni, che mirano a modificare le dinamiche ripetitive disfunzionali ed eliminare il disagio che si sta vivendo, si potranno ottenere dei risultati positivi.

Un professionista può suggerire delle strategie più efficaci di comunicazione, che è fondamentale se si vuole rafforzare il legame, solo così la coppia sarà in grado di affrontare al meglio gli eventi che si presenteranno, anche quelli più stressanti.

La terapia di coppia funziona solo se entrambi i partner sono consci del fatto che la responsabilità della crisi non dipenda solo da uno dei due e sono concordi nel voler trovare una soluzione per vivere insieme, bisogna avere un atteggiamento di fiducia verso questo tipo di terapia e soprattutto la massima sincerità.

Il confronto non deve intendersi come uno scontro, ma un pacato dialogo per meglio esternare le proprie emozioni, anche gli atteggiamenti che possono dar fastidio, e meglio tirare fuori tutto e non rimuginarci sopra, il tutto con la massima serenità.

Se avete bisogno di una psicologa in provincia di Verona vi consigliamo la dott.ssa Giulia Castelletti.