L’investigatore privato è una figura professionale già orientativamente individuata dal Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza del 1931, che poi è stata modificata dal decreto ministeriale n°269 del 2010. Proprio a questo decreto si deve l’individuazione di ben quattro figure professionali differenti: investigatore privato titolare, investigatore privato dipendente, informatore commerciale titolare e informatore commerciale dipendente. Proprio questa classificazione incide su quanto guadagna un investigatore privato a Milano dipende da più fattori e non è possibile fare una stima univoca e precisa valida per tutti i professionisti di questo settore.
Stipendio investigatore privato: quanto guadagna al mese
Dato che c’è una differenza tra detective privato titolare e detective privato dipendente dal punto di vista normativo, esiste una differenza anche ai fini del proprio guadagno. Il titolare di un’agenzia è obbligato ad aprire la partita IVA e deve quindi sostenerne i costi annuali ed ha anche maggiori responsabilità. Questo, comunque, si tramuta in un guadagno maggiore (essendo colui che si assume il rischio di impresa). Se invece si parla di informatore commerciale dipendente o di investigatore privato dipendente, il loro stipendio varia anche in base alla mole di lavoro svolto. Alcuni lavoratori, infatti devono poter essere reperibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In più, le ore sul “campo”, cioè quelle di pedinamento, vengono pagate di più rispetto a quelle di lavoro d’ufficio. Comunque, è possibile dire che lo stipendio medio di un detective privato si aggira intorno ai 1500€, cifra che può essere dimezzata, che raddoppiata o addirittura triplicata.
Quanto costa un investigatore privato: i fattori che incidono sul prezzo
Chi si rivolge a un detective privato si chiede spesso il costo di un investigatore privato. Anche in questo caso la risposta non è univoca e valida per tutti, ma è possibile fare una media. Generalmente il lavoro può costare dai 30 ai 90 euro l’ora, con una media di 60 euro l’ora. A incidere sul prezzo saranno la complessità del caso e le ore necessarie per svolgere tutto il lavoro.