I test ambientali sono essenziali per garantire sicurezza e qualità ma vanno eseguiti con attenzione e criterio.

Che cosa sono i test ambientali

Quando si parla di test ambientali, si fa riferimento a delle prove realizzate in camere climatiche che hanno lo scopo di simulare ogni genere di condizioni ambientali e meteo per capire come reagisce un materiale o un prodotto. I test ambientali sono obbligatori per assicurare che il tal prodotto rispetti gli standard minimi di sicurezza che sono stabiliti a livello europeo e internazionale.

Le diverse risposte alle sollecitazioni ambientali aiutano a stabilire il modo di uso più corretto e altri aspetti come, ad esempio, la modalità di conservazione, la vita utile del prodotto, le operazioni di manutenzione periodica.

Quali condizioni si testano

All’interno di una camera climatica si possono simulare tantissime condizioni meteo diverse. Tanto per iniziare, si abbassa la temperatura per vedere come il prodotto, che può essere anche un’azienda agricola, risponde. Naturalmente, c’è anche l’opposto, cioè un gran caldo afoso. Le camere climatiche hanno sistemi per simulare il ciclo giorno / notte. È possibile prevedere l’ingresso di gas dannosi come la CO2. Si possono utilizzare degli elementi salini che mimano l’effetto dell’aria di mare. Tra i parametri ambientali, si testano non solo la temperatura ma anche l’umidità, modificandone il tasso.

Al momento del test, i campioni vengono introdotti nella camera climatica, anche se sono di grandi misure come interi veicoli. A questo punto, si avvia il ciclo di test che può essere ripetuto più e più volte modificando i parametri. Per modificare i vari setting, è possibile richiedere un servizio di assistenza camere climatiche.

A che cosa servono i test ambientali

Una volta che i test sono conclusi, se andati a buon fine, il prodotto può essere certificato con vari marchi tra cui quelli internazionali di qualità ISO e quello della Comunità europea CE.

Inoltre, sulla confezione del prodotto, o sul libretto di istruzioni, si inseriscono tutte le informazioni in merito alla modalità d’uso, di conservazione, di manutenzione etc. per l’utente finale.

Di Grey