Per stare all’aperto in piena tranquillità durante le belle giornate, potrebbe esser utile preparare delle trappole contro insetti infestanti come le zanzare tigre. Ecco quindi che cosa serve e come si preparare una trappola con azione di disinfestazione zanzare a Roma.
Che cosa serve
Per fare una trappola per le zanzare tigre serve: una bottiglia di plastica, una forbice, del nastro adesivo. Occorre poi qualcosa da metterci dentro. La scelta dipende dal tipo di insetto che vuoi catturare. Nel caso delle zanzare, serve dell’anidride carbonica perché pare sia quello che le attira. Le persone con il respiro emettono anidride carbonica che attira questi fastidiosi insetti che provocano punture molto pruriginosa. In questo caso, è consigliabile procurarti dell’acqua, lievito secco e zucchero.
Come procedere
Per realizzare una efficacie trappola contro le zanzare, comprese quelle tigre dunque, ti basta una bottiglia di plastica, preferibilmente grande cioè delle bevande da un litro e mezzo. Ora non devi fare altro che tagliare la bottiglia aiutandoti con delle forbici oppure un coltello. L’ideale sarebbe tagliarla a circa due terzi dell’altezza, ottenendo così una sorta di vaso alto e un imbuto. Infatti, il collo della bottiglia se lo giri, diventa un imbuto.
Il segreto per far funzionato la tua trappola è che cosa ci metti dentro. Ti basta mettere nella bottiglia dell’acqua, preferibilmente calda, in cui sciogliere il lievito e poi aggiungere dello zucchero, bianco o di canna che sia. Gli elementi sprigionano una reazione chimica che dà luogo alla produzione di anidride carbonica che è un elemento in grado di attirare questi insetti molto fastidiosi e toglierli così dalla circolazione.
In pratica, gli insetti come le zanzare entrano facilmente da questa sporta di imbuto. Una volta attirati all’interno, gli insetti non riescono ad uscire perché non riescono ad incanalarsi verso l’uscita. Restano intrappolati all’intero dove lentamente periscono. Per evitare che la trappola si apra, fissa la parte capovolta del collo della bottiglia con del nastro adesivo. Dopo appena una settimana di tempo, potrai vedere quanti insetti ha catturato la tua trappola.